Carmine Bellezza

Carmine Bellezza
Funzionario al basso servizio del paese

lunedì 17 gennaio 2011

Il Falcone maltese


he Maltese Falcon, è un romanzo giallo dello scrittore americano Dashiell Hammett. Questo romanzo è stato pubblicato, il Italia, anche con il titolo Il falcone Maltese. È stato pubblicato la prima volta nel 1930 e ne è stato tratto il film Il mistero del falco interpretato da Humphrey Bogart. Dashiell Hammett è considerato il fondatore della "scuola dei duri", il poliziesco hard-boiled americano caratterizzato da uno stile di scrittura asciutto, da personaggi cinici e da trame complesse al limite del razionale. Perfetto esempio è proprio Il falcone maltese, che vede l'esordio di Sam Spade, detective privato amato da generazioni di lettori nonché probabile alter-ego dell'autore.
am Spade ha modi asciutti, mai un sorriso di troppo, mai un movimento in eccesso. È il suo mestiere: stare sul chi vive, anche quando nel suo ufficio di investigatore entra miss Wonderly, una bionda con un nome che è tutto un programma. La sorella della donna è nei guai per colpa di un poco di buono e la coppia ora è giunta a San Francisco; se c'è qualcosa che va storto nella sua città, Spade non si tira certo indietro. Oltretutto la donna è un'ipocrita e manipolatrice dark lady, come il lettore scoprirà fra poco. E, altro colpo di scena iniziale, la prima vittima dei suoi raggiri è il socio dell'agenzia investigativa di Spade, nonché suo caro amico.

Ma nel corso delle indagini le ombre si infittiscono e gli eventi si susseguono come su una giostra (è il titolo di un capitolo) impazzita: notevole è l'arrivo di un certo Cairo, un untuoso ometto che offre a Spade cinquemila dollari per rintracciare un oggetto fuori dal comune, appunto la misteriosa statuetta antica che dà il nome al titolo ed è un favoloso oggetto di oreficeria del Medioevo cavalleresco (sotto la vernice nera del falcone si nascondono pietre preziose d'ogni tipo).

Spade possiede un'abilità non comune a sfruttare ogni cosa a proprio favore, ricorrendo a vari mezzi, ma sempre nei limiti della dignità umana, in un'America di gangster sanguinari e politici corrotti. Il comportamento di Spade è regolato da un rigido codice d'onore, anche se talvolta rivela una filosofia di vita più disinvolta, perché è duro sopravvivere in un mondo dove non ci si può fidare di nessuno, tanto meno delle apparenze.

Nessun commento:

Posta un commento